La coltivazione degli olivi è disposta, alternata ai filari di vigna, su due colline che guardano la Valle della Pesa da est. Sono coltivate, in 12 ettari, diverse sorte di olivo toscano: morellino, frantoiano, pendolino e leccino.
Nei mesi di aprile e maggio si procede alla potatura delle piante. Gli ulivi fioriscono fra maggio e giugno e le olive hanno un lungo periodo di maturazione. La raccolta in Toscana viene fatta, direttamente dalla pianta, da fine ottobre a i primi di dicembre. Le olive del Borghetto sono spremute presso il frantoio Cooperativa di Greve Pesa e l'olio è imbottigliato direttamente in azienda. Ogni anno vengono prodotti fra i 20 e i 30 quintali d’olio extra vergine di oliva. L'olio di prima spremitura si presenta di forte colore verde giallo brillante, profumato con un aroma in bocca leggermente piccante e un sapore tenue di carciofo.
E' possibile partecipare alla Raccolta delle olive e seguire tutto il processo di produzione, da fine ottobre a metà novembre. L'olio extra vergine di oliva del Borghetto è disponibile in azienda e può essere acquistato attraverso il nostro shop. Per informazioni contattare: agricola@borghetto.org