Abbiamo fatto la prima vendemmia a Il Borghetto nel 2003. Abbiamo voluto impostare la produzione sulla particolarità del vigneto: ci sono circa una ventina di piccoli appezzamenti di vigna, ognuno leggermente differente dall’altro, sia nella varietà dell’uva che nel tipo di terreno, di pendenza ed esposizione. L’idea è quella di trattare ogni appezzamento come un’entità separata, così che le diverse caratteristiche individuali possano contribuire alla miscela finale. Per questo motivo fermentiamo, pressiamo, travasiamo e imbottiamo ogni appezzamento separatamente. Oggi l’Azienda Agricola Il Borghetto produce sei vini rossi: cinque IGP (Indicazione Geografica Protetta) Toscana e un Chianti Classico d.o.c.g.

Il Bilaccio IGP e il Clante IGP sono 100% uvaggio Sangiovese. È nostra convinzione che il Sangiovese in purezza nel territorio del Chianti Classico possa esprimere grandi vini rossi senza necessariamente essere mescolato con altre varietà. L’IGP Toscana Rosie invece è un vino di qualità superiore a base di Merlot 80% e Cabernet Sauvignon 20%, è prodotto in piccolissime quantità e matura al pari del Clante per 24 mesi in botti da 225 litri.

I vini del Borghetto sono disponibili direttamente nella cantina dell’Azienda. Per ulteriori informazioni è possibile contattare: agricola@borghetto.org